EDITORIALE >> 17^ Giornata

 

 
 
 
A cura di Francesco Saracino
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
DERBY COUNTY - VASCO DA GAMA 7-3

Roma, 13 Maggio "Campo 3" - Il Vasco da Gama si fa trovare impreparato nella sfida contro il Derby County giocando interamente la partita con l'uomo in meno e non riuscendo mai ad impensierire gli avversari che adesso si godono la testa della classifica con 32 punti. Pronti via ed i Rams si dimostrano subito padroni del campo, orchestrando la propria manovra fin dalla difesa grazie agli ampi spazi, trama di gioco che non riesce al Vasco da Gama che fin da subito decide di affidarsi ai lanci lunghi ed alle ripartenze non potendo contare su 5 uomini in campo. Gli azzurri passano meritatamente in vantaggio con Vitali, i brasiliani rispondono con qualche conclusione da fuori senza successo prima della rete dell'1-1 dopo una rapida ripartenza di Perla che trova la difesa avversaria schierata male. Ma la rete dei bianconeri è un lampo isolato, gli inglesi si riportano subito sul 2-1 con la doppietta di Vitali e Montemurri sigla la terza rete il minuto successivo ribadendo la posizione di forza dei Rams.
 
Nella Ripresa, quando tutti attendono il dominio del Derby County, si vede un Vasco da Gama per nulla arrendevole che impegna in un paio d'occasioni il portiere avversario e che riesce addirittura a riportarsi solamente sotto di una rete grazie alla girata in area di Bongiovanni, 3-2, prima di subire il 4-2 ed il 5-2 di Capinera anche in modo abbastanza fortunoso. Una volta preso il largo la squadra inglese comincia ad attaccare con continuità subendo poco o nulla, dimostrando di voler mettere al sicuro la partita nuovamente con la tripletta di Vitali. Nel finale Volpini sigla la settima rete degli inglesi ormai in controllo totale della partita, Perla si toglie un'altra soddisfazione con il gol che chiude la partita sul 7-3 ma quanti rimpianti per i brasiliani che, con la squadra al completo, sicuramente avrebbero dato filo da torcere alla squadra prima in classifica.
 
PAGELLE
 
VASCO DA GAMA:

Bongiovanni 6,5: Partita di grande sacrificio la sua correndo per due, segna la rete del 3-2 d'astuzia.
Perla 7: Mette ordine a centrocampo sbagliando poco o nulla, sigla una doppietta. INFATICABILE
Di Giovanni e Collica 6: Buon primo tempo per loro, calano alla distanza per la grande fatica. STOICI
 
 
DERBY COUNTY:
 
Ruiz 6: Il Vasco da Gama con l'uomo in meno non si fa vedere praticamente mai dalle sue parti. SPETTATORE
Capinera 6,5: Carbura nella prima frazione di gioco prima di diventare sempre pericoloso nel secondo tempo. DIESEL
Montemurri 6: Porta superiorità numerica nella metà campo avversaria con giocate semplici. ESSENZIALE
Volpini 6,5: Fa ripartire l’azione con velocità nel momento opportuno, poi gestisce. ATTENTO
Vitali 7: Fa ammattire la retroguardia avversaria svariando su tutto il fronte offensivo, VELENOSO
 
 
 
 
 
 
SAN PAOLO - FLAMENGO 7-3

Roma, 13 Maggio "Campo 3" - Il San Paolo supera senza difficoltà il Flamengo dimostrandosi più forte e determinato dall’inizio alla fine della partita contro i rossoneri bravi in fase offensiva, svagati in quella difensiva. Decisivo il break ad inizio ripresa che ha permesso ai sanpaolini di allungare immediatamente dopo pochi minuti costringendo gli avversari ad una rimonta troppo difficile da compiere. La partita parte in quinta con l'uno-due di Carbonaro e Todde che sorprende i rossoneri in meno di 5 minuti già costretti ad inseguire un doppio vantaggio. I brasiliani caricano a testa bassa e con una conclusione fortunosa di Tarantola riescono a sorprendere il portiere avversario, distratto in occasione del gol, 2-1. Le due squadre abbassano i ritmi senza provare a forzare la giocata, così si chiude la prima frazione di gioco con il Flamengo dietro solamente di una rete.
 
Nel secondo tempo il San Paolo parte meglio: Carbonaro sigla il 3-1 sfruttando una marcatura troppo debole sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Padovani gli fa eco il minuto successivo ripartendo indisturbato verso la porta avversaria, 4-1. Il Flamengo va in difficoltà e solamente una discesa incredibile di Monastero, bravo a saltare in slalom due avversari ed a depositare in rete la palla del 4-2, risccende in qualche modo le speranze dei rossoneri che reggono poco: il minuto successivo Carbonaro ha ancora troppo tempo e spazio per il tiro da fuori e non perdona, 5-2. La squadra rossonera si scopre riversandosi in attacco e viene punita ancora una volta da Carbonarocon una rete simile a quella precedente. Tarantola si toglie la soddisfazione di siglare una doppietta con un gol fotocopia a quello della prima frazione di gioco che non cambia il risultato ormai già messo in ghiaccio da parte della formazione brasiliana.
 
PAGELLE
 
SAN PAOLO:
 
Ciccio Brasile 6: Viene chiamato poche volte in causa, non sempre sicuro ma comunque PRESENTE
Todde 6: Sgomita in attacco essendo sempre il primo giocatore a pressare gli avversari, poco lucido in alcune occasioni ma sigla una rete anche lui. VOLENTEROSO
Carbonaro 8: Lotta su ogni pallone offrendo tanta qualità nelle giocate offensive raramente banali. MAN OF THE MATCH
De Simoni 6,5: Impeccabile nella costruzione del gioco ed in fase difensiva. UNA DIGA
Cerbarano 6: Contribuisce al successo della squadra senza compiere nessun errore, DISTINTO
Padovani 7: Guida il reparto nel momento di difficoltà, quando si sgancia sa come far male. MURO
 
 
FLAMENGO: 
 
Spadoni 5,5: Gli avversari sbucano da ogni posizione presentandosi spesso davanti alla porta. Fa quello che può. INCOLPEVOLE
Monastero 6,5: Mette la qualità che manca al resto della squadra ma non basta. SFORTUNATO
Tarantola 6: Due reti fortunose che non cambiano il risultato, PREZIOSO
Bacosi e Vecchione 5,5: Con il passare dei minuti riescono ad essere meno incisivi. SPUNTATI
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 


RACING SANTANDER - EINTRACHT FRANKFURT 2-15
 
I tedeschi vincono agevolmente contro il Racing Santander segnando una valanga di reti. Fiorelli si scatena con sette reti, Purinan ne fa sei ma tutta la squadra alla fine contribuisce al successo in una partita mai messa in discussione ed in discesa dall’inizio alla fine.
 

» Torna...