EDITORIALE >> 15^ Giornata
 
 
 
 
A cura di Francesco Stati
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
DERBY COUNTY - CHELSEA 9-3

Roma, 15 Aprile "Campo 3" - Continua la marcia inarrestabile del Derby County in vetta alla classifica: a cadere sotto i colpi degli arieti è oggi il Chelsea, annichilito nei minuti iniziali e incapace di organizzare una reazione credibile; è anzi il portiere Bruelli uno dei migliori in campo, a testimoniare l’andamento a senso unico del match. 
 
Nei primi 10 minuti del match il Derby decide di iniziare fortissimo: sono infatti ben tre le reti dei ragazzi sponsorizzati da Just Eat in questo lasso di tempo, e a segno vanno Salza, Montemurri e Spinola; gli avversari sembrano essere tramortiti dalla verve offensiva del Derby, ma al 21’ di gioco hanno un sussulto: Tamburini recupera palla a centrocampo, salta due avversari e tira in porta, beffando un colpevole Ottaviano sotto le gambe; è 3-1. Nei restanti minuti della prima frazione il Chelsea prova a rifarsi sotto, ma Ottaviano questa volta si riscatta e chiude la porta; è anzi il Derby ad allungare grazie alla rete di Salza sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo. Le squadre vanno quindi a riposo sul parziale di 4-1.
 
Nella ripresa ci si aspetta un Chelsea arrembante e alla ricerca del gol che potrebbe riaprire tutto, ma è invece il Derby a rifarsi sotto: prima Spinola segna al termine di una bella azione corale, poi è Montemurri a timbrare nuovamente il cartellino stoppando un fantastico rinvio di Ottaviano e tirando a colpo sicuro in porta. Nei successivi 10 minuti di gioco è Bruelli l’assoluto protagonista, effettuando una serie di parate strepitose per evitare ai suoi l’imbarcata; a 10 dal termine il Chelsea ha un moto di orgoglio con Nuzzi che segna su azione di rimessa, ma è un fuoco di paglia: Felace e ancora Montemurri portano di nuovo a distanza di sicurezza il Derby, rendendo la rete finale di Gualerni utile solo per le statistiche.
 
PAGELLE
 
DERBY COUNTY:
 
Ottaviano 6 - Partita di ordinaria amministrazione, in cui alterna buone parate a momenti di distrazione SPETTATORE
Volpini, Felice 6,5 - Si fanno valere vincendo quasi tutti i duelli in mezzo al campo GLADIATORI
Salza, Spinola 7,5 - Segnano una doppietta a testa e arano le fasce del campo DINAMICI
Montemurri 8 - Mattatore del match con un poker pregevole DEALER
 
 
CHELSEA:
 
Bruelli 7,5 - Tiene in partita i suoi con una serie di parate spettacolari RAGNO
Bruni, Gualerni 5,5 - Poco efficaci in zona difensiva SOVRASTATI
Temburini, Nuzzi 6 - Fanno il possibile ma contro questo derby c’è poco da fare STRENUI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
VASCO DA GAMA - FLAMENGO 9-6

Roma, 15 Aprile "Campo 3" - A dispetto del risultato, la sfida in questione ha dato una certezza: il Vasco è una squadra solida, dinamica e con tantissime soluzioni offensive per far male all’avversario; il Flamengo ha provato a resistere alla veemenza degli attacchi avversari senza riuscirci, finendo battuto sotto i colpi degli attaccanti avversari.
 
La partita inizia con l’immediato doppio vantaggio dei bianconeri: prima Bongiovanni conclude a rete una bella azione corale, poi è Perla che costringe Spadoni a raccogliere di nuovo la palla dal fondo del sacco; la reazione del Flamengo però c’è ed è a opera di Monastero, che converte in rete un calcio di punizione con una splendida parabola, ma è un fuoco di paglia, perché il terribile duo Isaia-Perla ha in mente altri piani per la partita: il primo raccoglie un lancio dalle retrovie e segna con un preciso diagonale, il secondo prima segna dalla lunga distanza con un destro a incrociare, poi un paio di minuti più tardi supera il povero Spadoni con un elegante colpo sotto. Al 18’ arriva il 5° fallo dell’irruento Vasco e quindi l’occasione dalla lunetta del tiro libero per Monastero, che non perdona, dimostrando una grandissima affinità con i calci piazzati; nonostante ciò però il Vasco non molla la presa sulla partita e allunga nuovamente sul +4 con la rete di Collica sugli sviluppi di una rimessa laterale, e anzi si porta addirittura a +5 con la marcatura di Bongiovanni, mostrando anche di divertirsi molto quando gioca di squadra. All’intervallo il tabellino recita Vasco Da Gama 7 - Flamengo 2.
 
Sfortunatamente per gli spettatori, la ripresa è decisamente meno avvincente della prima frazione: il Vasco gestisce il largo vantaggio con le reti di Perla e Bongiovanni, mentre il Flamengo prova a rifarsi sotto con le marcature di Ceci, Monastero e Bacosi, rendendo forse un po’ meno amara la sconfitta; al termine delle ostilità, il Vasco porta a casa i tre punti grazie al risultato di 9-6.
 
PAGELLE
 
VASCO DA GAMA:
 
Di Giovanni 6,5 - Fa buona guardia ai suoi pali SICURO
Quintiliani, Gondi 6,5 - Sono determinanti per il successo con la loro solidità CERNIERA
Collica 7 - Impreziosisce la sua prestazione con un gol A REFERTO
Isaia 7 - Meno determinante del solito in zona gol, si fa valere con diverse giocate sontuose CLASSE
Bongiovanni 7,5 - Una tripletta e tante belle iniziative ISPIRATO
Perla 8 - A segno con un poker di pregevole fattura LEADER
 
 
FLAMENGO:
 
Spadoni 5,5 - Non sempre irreprensibile BOMBARDATO
Tarantula, Ceci 6 - Spesso sovrastati dagli avversari IN DEBITO DI OSSIGENO
Monastero 7,5 - Segna una tripletta e da calcio da fermo è implacabile CECCHINO
Bacosi 7 - Una doppietta che non porta, purtroppo per lui, punti INDOMITO
 
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
EINTRACHT FRANKFURT - SIVIGLIA 1-4
 
Importantissima vittoria del Siviglia che ritorna a correre in vetta alla classifica; a farne le spese l’Eintracht, che paga la settimana di inattività con una sconfitta che ne limita le ambizioni di alta classifica. Bella partita di Zincone e Di Bartolomei, autori di una doppietta a testa.
 
 
 
SAN PAOLO - RACING SANTANDER 6-1
 
Ennesimo brutto tonfo del Racing, che da qualche settimana è in caduta libera e non riesce più a vincere: ad approfittare del momento no degli iberici questa volta è il San Paolo, che si rilancia in alta classifica con tre punti che valgono oro. Da sottolineare la prestazione di Checchi, autore di una tripletta.
 
 
 
 
 

» Torna...