EDITORIALE >> 13^ Giornata

 

 

A cura di Francesco Stati
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 

VASCO DA GAMA - SEVILLA 1-1

Roma, 1 Aprile "Campo 4" - la corsa in vetta del Siviglia subisce uno stop: dopo cinque successi consecutivi, il Vasco di questa serata decide infatti di fare uno sgambetto agli iberici, mettendo in scena una prestazione arcigna e gagliarda nonostante la grande distanza in classifica fra le due compagini. Le distanze in classifica tornano quindi ad accorciarsi: sono solo sei i punti fra la prima e la quinta classificata. Questa edizione del Liga Over 35 non ha ancora un padrone.
 
Nella prima fase del match gli attaccanti del Vasco sono molto attivi e sfruttano alcune disattenzioni della difesa del Siviglia, che sembra imballata e commette diversi errori di misura in uscita: è Briotti a tenere in piedi la baracca con alcune parate plastiche; il collega dall’altra parte non è da meno, tenendo bene la porta nella sfida a distanza. Dopo un quarto d’ora di schermaglia arrivano in 2’ i gol che decideranno il risultato: prima Canovacci sfrutta il lavoro di Girotti (bravo a recuperare una palla persa dagli avversari) e buca tra una selva di gambe l’incolpevole Di Giovanni, poi nel successivo cambio di fronte è il solito Isaia a punire Briotti sul suo palo. La prima frazione si chiude dunque sul parziale di 1-1.
Nella ripresa succede pochissimo: il Siviglia prova qualche conclusione perlopiù velleitaria con Gentili e Zanchini senza però impensierire più di tanto il portiere avversario, mentre il Vasco si arrocca nella propria metà campo in difesa di un risultato preziosissimo; dopo 25 minuti di poco spettacolo il match si conclude in parità, un punto che fa morale in casa carioca ma che condanna il Siviglia a mettere (per ora) da parte i sogni di gloria.
 
PAGELLE
 
VASCO DA GAMA:
 
Di Giovanni 7,5 - Tiene i suoi in partita con parate di livello SICURO
Collica, Gondi 7 - Non fanno passare quasi nulla CERNIERA
Perla, Bongiovanni 6,5 - Ottimi i movimenti a supporto di Isaia, provano a segnare senza successo DINAMICI
Isaia 7,5 - Segna ogni volta che scende in campo PROFETA DEL GOL
 
 
SEVILLA:
 
Briotti 6,5 - Mezzo voto in meno per il gol subito sul suo palo BUCATO
Biagetti, Gentili 7 - Difensivamente ottimi SICURI
Di Bartolomei, Zincone 7 - Partecipano con impegno alla manovra offensiva senza strafare GAGLIARDI
Zanchini, Girotti 6,5 - Davanti fanno il loro ma non riescono a incidere STOPPATI
Canevacci 7 - Il gol è la ciliegina di una prestazione comunque positiva LEADER
 
 
 
 
 
 
 
 
MANCHESTER CITY - SAN PAOLO 6-4

Roma, 1 Aprile "Campo 4" - Ennesima sconfitta consecutiva per il San Paolo, ormai in caduta libera da più di un mese: a giustiziare i carioca questa volta è il Manchester City, che riparte come meglio non avrebbe potuto dopo il grave KO patito solo 7 giorni fa contro il Derby capolista, cui si mantiene a tre lunghezze di distanza. 
 
Pronti, via e il City va già in vantaggio: azione di guarioliana fattura, con tutti i giocatori di movimento che si passano il pallone in cerca di un varco, che alla fine viene trovato fra primo palo e portiere da Castellano: suo il colpo da biliardo che, lentamente, si deposita in fondo al sacco per l’1-0 Sky blue; i paulisti non demordono e cingono d’assedio la porta di De Chirico, che nonostante i tentativi avversari disinnesca tutto senza grossi patemi. Al 10’ gli inglesi vanno sul 2-0: Cifola sfrutta un errore degli avversari in uscita, si invola sulla sinistra e mette in mezzo un cioccolatino che Russo deve solo scartare in rete. Il match continua però a riservare emozioni: poco più tardi è Checchi ad accorciare le distanze con una bella azione insistita, e addirittura il San Paolo riesce a colmare del tutto il gap grazie alla girata su azione da calcio d’angolo di Carbarano. Il primo tempo si chiude dunque sul 2-2.
 
Nella ripresa, nonostante il finale di primo tempo avesse visto un San Paolo in risalita, è il City che scende in campo con maggior determinazione, passando di nuovo in vantaggio grazie all’iniziativa di Castellano, che raccoglie il suggerimento di Gallitto e lo converte in gol; il 4-2 è dietro l’angolo e arriva a 10’ dal termine: è Amorosi l’autore del gol, un bel tiro al volo sul secondo palo, ma gran parte del merito va al lancio radiocomandato di Gallitto. A 5’ dal termine tutto si riapre incredibilmente: uno due pazzesco dei paulisti, firmato da Checchi e Zagaroli, che convertono in rete due belle azioni collettive; sembra che il pareggio sia il risultato più scontato a questo punto, ma le ambizioni brasiliane non hanno fatto i conti con la voglia di vincere degli inglesi: Amorosi sfrutta un contropiede e fa 5-4, mentre Cifola uccella il colpevole De Gennaro troppo lontano dalla sua porta e lo beffa con un preciso lob dalla sua difesa. Il finale di questa partita vede i citizens imporsi per 5-4 sugli avversari.
 
PAGELLE
 
MANCHESTER CITY:
 
De Chirico 6 - Non benissimo in un paio di reti subite PERFORATO
Castellano 7 - Sarebbe difensore, ma decide la contesa con una doppietta LEADER
Gallitto 7,5 - Ombra della squadra, sforna diversi assist pregevoli REGISTA
Di Benedetto, Balzerano 7 - Si rendono utili in mezzo al campo SOLIDI
Amorosi, Russo. Cifola 7 - Segnano quattro dei sei gol, giocando una partita gagliarda IN FORMA
 
 
SAN PAOLO:
 
De Gennaro 5 - Non irreprensibile su molte delle marcature subite DISTRATTO
De Simoni, Padovani 6,5 - Nonostante il risultato ci provano fino alla fine INDOMITI
Zagaroli, Carbonaro 6,5 - Bene in avanti, meno bene in copertura A FASI ALTERNE
Checchi 7 - Una doppietta che tiene i suoi a galla CANNONIERE
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
EINTRACHT FRANKFURT - FLAMENGO 3-2
 
Boccata di ossigeno per l’eintracht, ennesima sconfitta per il Flamengo; nonostante l’esito del match confermi i pronostici, non si può dire che i carioca non se la siano giocata: sono stati in partita sino all’ultimo, ma come la scorsa settimana non sono riusciti per poco ad acciuffare un risultato positivo che manca da tempo. Per i tedeschi invece vittoria utile a riavvicinarsi alla parte alta del tabellone.
 
 
 
 
 
 
 
 

 

» Torna...