EDITORIALE >> 9^ Giornata

 

 
A cura di Enrico Strina e Francesco Gorzio
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
ROMA - PSG 7-3

Roma, 20 Febbraio, "Campo 4" – La Roma batte agevolmente il PSG in una partita dove i giallorossi hanno battuto i francesi senza soffrire particolarmente soprattutto nel primo tempo. Ad inizio partita i transalpini provano a mettere sotto pressione gli avversari ma le due conclusioni che arrivano terminano entrambe abbondantemente a lato. Il vantaggio giallorosso arriva intorno al minuto 3, Zagaroli ruba palla in attacco e tira immediatamente in porta anticipando il portiere, 1-0. Il raddoppio arriva un minuto dopo, Forte è lasciato troppo libero di concludere al limite dell'area, palla all'angolino basso e 2-0. Il PSG reagisce con orgoglio grazie ad una punizione di Cogliati Dezza, il migliore dei suoi, che accorcia le distanze sul 2-1. La difesa dei francesi però continua a non funzionare, La Penna rinvia la sfera al centro dell'area anziché a lato e Dellicolli firma il 3-1. I francesi sono anche sfortunati quando colgono un palo con Blasi ma la Roma è spietata e segna il 4-1 poco prima del duplice fischio dell'arbitro.
Nella Ripresa immediato il 5-1 poco prima del 5-2 ancora una volta di Cogliati Dezza, l'ultimo a mollare dei francesi. La squadra francese però non aggredisce l'avversario ed esce lentamente dalla partita virtualmente chiusa in occasione del 6-2 di Zagaroli, bravo a concludere un rapido contropiede. Nel finale arriva un gol per parte, per i giallorossi con la doppietta di Dellicolli, per i francesi sempre grazie a Cogliati Dezza che sfrutta un liscio di Angelo De Simoni concludendo così la partita. (F.G.)
 
PAGELLE
 
ROMA:
 
Rocci 6: Chiamato poche volte in causa, chiude come al solito la SARACINESCA.
Squarcia, Angelo De Simoni e Luciano De Simoni 6: Contribuiscono al successo della squadra giocando con continuità e grinta. ATTENTI
Zagaroli 7,5: Il migliore dei suoi, guida la squadra al successo orchestrando la maggior parte delle azioni offensive. Prezioso anche il contributo difensivo. TUTTOFARE
Dellicolli 7: A sprazzi offre spunti di buon calcio, nonostante la stazza, segnando una doppietta importante ai fini del risultato. CLASSE
Forte 6,5: Prestazione più che sufficiente abbinando qualità e quantità al servizio della squadra, cresce con il passare dei minuti. DIESEL
 
 
PSG:
 
Tutta la squadra 5: La formazione francese non si rende mai pericolosa dalle parti giallorosse eccetto qualche azione estemporanea di Cogliati Dezza. Il resto della squadra ha sbagliato troppo in difesa prestando il fianco ad una Roma sempre temibile in contropiede. RIMANDATI
 
 
 
 
 
 
MANCHESTER CITY – RACING AVELLANEDA 4-1

Roma, 20 Febbraio "Campo 4" - Il Manchester City vince lo scontro d'alta classifica contro il Racing Avellaneda e, in attesa del recupero tra Vasco e River, si accaparra la prima posizione temporanea in graduatoria. Incontro equilibrato nel primo tempo, anche se i Citizens fanno subito vedere di avere un qualcosa in più: sarò l'organizzazione di squadra o semplicemente il fatto che gli inglesi appaiono più velenosi su ogni pallone, arrivano spesso per primi sulla sfera, giocano con un ritmo più alto. In sintesi: ci credono di più, hanno più voglia di vincere. La prima frazione quindi scorre equilibrata ma sempre con quella sensazione di predominio Citizens: vantaggio, pareggio del Racing, subito nuovo vantaggio degli inglesi. Si chiude sul 2-1 la prima frazione.
 
Nella Ripresa il copione non cambia, anzi: la supremazia inglese, se nel primo tempo era più eterea, quasi più di pensiero che di gamba, nella ripresa diventa cosa tangibile. Eppure il City attacca tanto ma produce poco, almeno fino al 35': Terracina punta la porta in fascia destra e scarica un diagonale forte, imprendibile per il portiere avversario. 3-1. Il 4-1 arriva pochi minuti dopo con Tipà: palla per lui in profondità e tiro forte abbastanza centrale. Qui però la responsabilità di Condò è abbastanza evidente, con il portiere argentino che in pratica se la butta dentro da solo.
 
Vince meritatamente un City solido e attento tatticamente. Il primo posto è frutto di un percorso iniziato così così ma ora finalmente avvincente e fatto soprattutto di consapevolezza dei propri mezzi (E.S.)
 
PAGELLE
 
MANCHESTER CITY:
 
Sorbara 6,5: impegnato soprattutto nel primo tempo, si dimostra attento ed AFFIDABILE.
Cioccolini e Ferrara 6,5: partita di impegno tattico per loro. DISCIPLINA.
Pizzuto 7: anima della squadra, se la prende con tutti, soprattutto coi compagni di squadra quando non accorciano il giusto. MOTIVATORE.
Tipà 7: il solito guastafeste. Veloce negli inserimenti, caparbio e pure fortunato. SPINA NEL FIANCO.
Terracina 7,5: il migliore dei suoi, illumina con il piede magico anche se oggi sfonda meno del solito. ISPIRATO.
 
 
RACING AVELLANEDA:
 
Tutta la squadra 5: prestazione abbastanza inconsistente degli argentini. Giocano un primo tempo all'altezza del City pur non prendendo mai in mano le redini del match. Nella ripresa i sudamericani scompaiono lasciando campo libero agli inglesi.
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE PARTITE
 
 
 
FLAMENGO – ATLETICO MADRID 5-5
 
Pareggio inutile per la classifica tra Flamengo e Atletico Madrid che danno vita ad un pirotecnico 5-5, con doppiette di Mattiolo, Marzoni e Vettoretto. Come detto, con questo punticino, l'Atletico prende un punto sul Psg e condivide con questi ultimi l'ultima posizione in graduatoria. Il Flamengo invece non decolla e sale a 13, mettendo nel mirino il Racing sconfitto. 
 
 

» Torna...